Il Pane Cafone

pane cafone tiello milano cuzzetiello

L’ingrediente principale e costante del cuzzetiello è il pane cafone, da cui viene rimossa la mollica e riempito di altri gustosi ripieni.

 

Ma che cos’è il pane cafone?

Il pane cafone, noto anche come pane dei Camaldoli, è un tipo di pane casereccio. E’ il pane contadino di una volta, preparato nei forni a legna, buono e genuino.

 

Il Pane del Popolo

Secondo il dizionario Treccani, cafone è il “termine con cui nell’Italia meridionale sono indicati i contadini, anche senza intenzione spregiativa”.

Per questo motivo, il pane del popolo, dei contadini venne rinominato pane cafone, per distinguerlo da quello della nobiltà, un pane bianco, tenero, e morbido, fatto con le migliori farine che arrivò a Napoli dalla Francia verso la fine del 1700. A differenza del pane dei nobili, il pane cafone veniva fatto con farine grezze, aveva un colore un po’ grigiastro, e una scorza molto spessa e croccante che garantiva una maggiore durabilità.

 

 

Pane fatto in casa

Il pane cafone è un pane fatto in casa che rispecchia la tradizione contadina e autentica napoletana, quindi per essere riconosciuto come tale deve rispettare delle regole.

Per prima cosa, il pane cafone è un pane a lievitazione naturale, quindi preparato con il lievito madre.

La lievitazione è molto lenta per dare il tempo alla mollica di essere soffice e quindi di conservarsi a lungo. Una volta che la lievitazione è giunta al termine, il pane va cotto rigorosamente nel forno a legna che permette la formazione di una crosta spessa e croccante.

Il cuzzetiello è nato dal rito della cucina napoletana di intingere la parte finale del pane cafone nel sugo mentre bolle ancora in pentola e mangiarlo in attesa della pasta. Dalla tradizione napoletana, il cuzzetiello è arrivato sulle strade, diventando un vero e proprio “Street food”, e, con Tiello, è arrivato anche a Milano, in Via dei Piatti, 4, vicino al Duomo, dove potete trovare un menù ricco e gustoso.

 

 

 

Condividi sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Seguici

Articoli Recenti

È con un cuore pesante che vi scriviamo oggi per condividere una decisione difficile. 😔 Dopo molte riflessioni e discussioni, abbiamo deciso di chiudere temporaneamente le porte del nostro amato negozio Tiello.

Vogliamo sottolineare che questa non è un’addio.

È piuttosto un “arrivederci”, con la speranza e la determinazione di riorganizzarci e trovare nuove vie per tornare più forti e vibranti di prima. Il nostro obiettivo è quello di riaprire le porte di Tiello in un futuro non troppo lontano, mantenendo la qualità e la tradizione che avete imparato ad amare. 😋

Questo non è un addio, ma un nuovo inizio. Ci vediamo presto, con più sorrisi e cuzzetielli deliziosi! 🥪❤️ Con gratitudine, Salvatore, Ferdinando e Ferdinando e tutto il Team di Tiello !